E-STATE a CASTELFRANCO – Città d’Arte

 

 

 

È un progetto ideato dallo staff della Galleria Castellano Arte Contemporanea. Alberghi, ristoranti, negozi e bar nel centro storico della “Città di Giorgione” ospitano per tutta l’estate 2012 almeno un’opera d’arte contemporanea: dipinti, sculture, fotografie, installazioni, performance.

 

È un ideale percorso pedonale nella bellezza dell’arte e della storia, le nostre vere ricchezze, per gustare la città lungo le mura medievali.

 

È una grande mostra diffusa di 15 artisti e di 150 opere circa,  che si concluderà a metà settembre.

 

È anche una sorta di “caccia ai tesori” dell’arte. Chi vorrà percorrere questo “cammino” seguendo i punti-mostra in ordine crescente troverà nel cartello identificativo numerato anche una lettera/carattere. Fra tutti coloro che avranno indovinato la frase risultante dai 50 caratteri verrà estratta a fine mostra un’opera d’arte offerta dalla Galleria Castellano.

 

 

L’idea nasce per avvicinare il grande pubblico alle nuove tendenze dell’arte, allenando anche l’occhio inesperto o diffidente a vederle naturalmente inserite nella vita di tutti i giorni. Una sorta di “innesto di bellezza” ormai indispensabile per la nostra società.

 

Le opere sono esposte principalmente nelle vetrine, ma sono visitabili anche all’interno delle hall degli alberghi, nelle sale di ristoranti e bar, fra i libri delle librerie. Sono coinvolti nel progetto 50 punti-mostra nel centro storico che esporranno per tre mesi uno o più lavori (sono quasi 150 le opere in mostra) di 15 artisti emergenti o già di fama internazionale.

Arte con turismo e commercio: un binomio ideale per rilanciare Castelfranco, da sempre Città d’Arte e Cultura. L’idea è di valorizzare anche le attività commerciali, in questo difficile momento economico, grazie alla maggiore attrattiva di vetrine e ambienti.

 

L’apertura ufficiale è prevista Venerdì 15 Giugno dalle ore 20,30 con l’inaugurazione della personale del fotografo-artista-imprenditore Mario Bozzetto “Scrittura di luce – Opere di fotografia applicata” presso la galleria Castellano Arte Contemporanea. Nella mappa del circuito lo spazio è indicato con il numero 1.

 

 

 

A presentare l’artista Mario Bozzetto saranno il dott. Mario Guderzo, direttore del Museo Canova di Possagno e critico d’arte di fama internazionale e il dott. Giacinto Cecchetto, storico dell’arte, ex direttore della Biblioteca di Castelfranco e “anima” della grande mostra dedicata al Giorgione nel 2010.

Beppe Castellano e Luigina Mazzocca presenteranno nei dettagli il progetto “Estate a Castelfranco città d’Arte”.

Infine il M° Jacopo Castellano dedicherà ai presenti una performance musicale al pianoforte.

 

La Galleria Castellano ringrazia commercianti, esercenti, ristoratori e albergatori che hanno aderito con entusiasmo al progetto, dimostrandosi aperti e sensibili all’arte e  alla cooperazione per l’immagine di Castelfranco.

Un ringraziamento particolare agli artisti che hanno messo a disposizione le loro opere e a tutti i sostenitori-partner che a vario titolo, anche suggerendoci nuove idee “in corso d’opera”, hanno collaborato a questo importante evento per la nostra città.

 

Lo staff di Castellano Arte Contemporanea

Info: 3480302605