Fabiano Fiorin

Home Fabiano Fiorin

 

Nasce a Lido di Venezia nel 1964, dove attualmente lavora e risiede.

Dopo il diploma di Maestro d’Arte inizia il suo percorso professionale come disegnatore di fumetti, passando in seguito all’illustrazione per l’infanzia. Ha pubblicando libri per ragazzi con case editrici nazionali ed internazionali: Ravensburgher, Giunti, Capitello, Even brothers. Wendy Pye, Franklin Watts, Usborn ecc.

E’ stato selezionato anche a diversi concorsi internazionali d’illustrazione come “Il battello a vapore” e “Mondo curioso”. Da anni si occupa di immagine e comunicazione per un importante gruppo italiano.

 

“Fabiano Fiorin è un artista che ha conquistato il suo “logo” distintivo: la sua personalità ed il suo universo concettuale trovano, soprattutto nelle sue identità femminili, la realizzazione di un disegno, dove le immagini non sono la traduzione dell’idea di somiglianza, ma della sua speculazione estetica di saper cogliere le intuizioni metafisiche della realtà. Non vedere ma avere visioni.

 

Questo è il primo stile di scrittura di Fabiano Fiorin: percepire attraverso un soggetto-oggetto privilegiato – la donna – l’invisibile che non è racchiuso nel corpo, nella sua provocante bellezza delle forme, ma nel gioco antinomico che si esprime negli atteggiamenti, nelle posture, nella determinazione della figura, nel rifiuto di ogni predeterminato stereotipo”. (dal testo critico del Prof. Franchino Falsetti – Critico d’Arte).